Michela Piccinnu
SCUOLA E SOCIALE
INFORMAZIONI
INFORMAZIONI
RICEVO SU APPUNTAMENTO
02854860901
P.I.
via pisa, 3 07026 olbia (ss)
+39 349 4271158
+39 349 4271158
psicologa@piccinnumichela.it
psicologa@piccinnumichela.it
michela.piccinnu.542@psypec.it
michela.piccinnu.542@psypec.it
Site web creating by Antonio Fais @2021
© 2021 MICHELA PICCINNU | P. IVA 02854860901 | ISCRIZ. ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA SARDEGNA N. 2012
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) ha definito con il Ministero dell’Istruzione un Protocollo d’Intesa per garantire lo svolgimento di attività di supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
L’obiettivo generale e prioritario dell'intervento dello psicologo nella scuola è la promozione della salute e del benessere psicofisico di allievi, genitori, docenti, dirigenti, personale ATA e educativo che opera nell'ambito scolastico.
La tipologia degli interventi effettuabili dallo psicologo all’interno della scuola può articolarsi in diverse modalità a seconda dei bisogni emersi e dei destinatari a cui si rivolge.
Per le componenti scolastiche:
-Incontri e percorsi di formazione per insegnanti di ogni ordine, grado e per educatrici di nido e scuola dell’infanzia, sia rispetto alle tematiche più ampie dello sviluppo, sia rispetto alle problematiche di apprendimento (screening di prevenzione, DSA, alunni con BES), sia per la gestione dei comportamenti difficili (problematiche di condotta, bullismo,…);
- Collaborazione, consulenza e colloqui di monitoraggio con i docenti al fine di individuare e attuare le misure didattiche più adeguate all’apprendimento di studenti con difficoltà o disturbi dell’apprendimento, cognitivi, comportamentali, e consulenza per la stesura del PDI/PEI;
–attivazione di sportelli psicologici di ascolto e supporto in ambito scolastico aperti a studenti, genitori, insegnanti, sulle diverse problematiche dello sviluppo.
-orientamento alla scelta del percorso scolastico, attività che può esplicarsi mediante progetti specifici attraverso incontri in classe, incontri con i genitori, colloqui singoli con gli studenti, somministrazione di questionari per la valutazione di interessi e attitudini.
Prevenzione del burn-out per operatori sanitari e del sociale.
Il Burn-Out è generalmente definito come una sindrome di esaurimento emotivo, di depersonalizzazione e derealizzazione personale, che può manifestarsi in tutte quelle professioni con implicazioni relazionali molto accentuate.
E’ una sindrome multifattoriale caratterizzata da un rapido decadimento delle risorse psicofisiche e da un peggioramento delle prestazioni professionali.
Nel settore sociale così come in quello sanitario, la supervisione di gruppo è uno strumento di lavoro efficace per la prevenzione del burn-out. le supervisioni consentono agli operatori di avere uno spazio di pensiero riflessivo in cui rileggere il lavoro svolto con gli utenti, approfondire situazioni critiche individuali e affinare le tecniche socio-psico-educative al fine di elaborare nuove e più efficaci strategie di lavoro.
L’intervento nei gruppi si concretizza in: